Società e Istituzioni

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

22 dicembre 2007

Parliamo di Tangenziale


La zona interessata dallo svincolo

Su incarico dall'Amministrazione provinciale e in accordo con i Comuni di Tirano e Villa di Tirano, è stata elaborata dagli ingegneri Del Simone e Moretta una proposta per la Tangenziale di Tirano, compatibile con il progetto ANAS ma meno costosa. È la base del protocollo d'intesa firmato a Milano col ministro Di Pietro del quale alleghiamo la bozza del 23.10.07 in formato Microsoft Word.

Ecco i pdf degli elaborati:

Corografia
Planimetria generale
Profilo Bianzone - Campone
Profilo Ganda - Ragno
Planimetria svincoli
Sezioni tipo galleria
Relazione tecnica generale
Realazione ambientale
Preventivo sommario e quadro economico

Il progetto ANAS completo è reperibile qui. Il lotto relativo alla tangenziale di Tirano è il N. 4.
Ricordiamo che il progetto ANAS ha concluso positivamente l'iter autorizzativo senza trovare opposizione tra i nostri amministratori che, evidentemente, lo hanno condiviso. In particolare lo svincolo di Villa. La loro lungimiranza è ben illustrata da questo foto tratta dal sito della Pro Iter s.r.l., che ne ha curato lo studio di impatto ambientale.



Le nostra posizione sulla nuova 38, e in particolare sulla tangenziale di Tirano, è pubblicata sul nostro sito dal gennaio 2005.
Era già stata illustrata sul programma elettorale della "Lista Villa di Tirano", alla voce “Ambiente".

La settimana scorsa, sull'argomento, ci sono state due assemblee pubbliche, la prima a Tirano e la seconda, della quale pubblichiamo alcuni filmati amatoriali, all'auditorium Mascioni di Villa. Vediamo cosa si è detto e discutiamone.
Il dibattito è aperto.


Interventi di Guglielmo Piani e Sergio Casti, imprenditori agricoli.


Intervento di Mauro Negri, a nome di un gruppo di commercianti di Villa di Tirano.


Intervento della sig. Tania Tentori. Segue quello di Mosè Tognela, rappresentante del gruppo cosigliare di minoranza di “Lista per Villa” in Comune di Villa di Tirano.




Intervento di Antonio Svanosio, capogruppo di minoranza per “Lista Villa di Tirano”.


Intervento del maestro Michele Pini.


Intervento di Domenico Incondi, segretario Coldiretti della zona di Tirano.

7 Commenti:

  • Alle 1:15 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    Oggi, chiacchierando con una persona anziana attenta ai problemi socio economici della nostra valle, ho ricevuto un accalorato appello a far sapere ai nostri ingegneri ed esperti del traffico che in numerose aree montuose dell'Italia e dell'Europa le strade a percorrimento veloce vengono realizzate a mezza costa, parzialmente in galleria e con spettacolari viadotti aerei su valli impervie e paesaggisticamente intriganti. Una idea come tante da tenere in considerazione. Chissa' che nella Babilonia di proposte non possa emergere anche qualche pensiero solidamente piantato per terra e realisticamente proporzionato alle nostre necessita' ed esigenze.
    Forse basterebbe pensare senza lasciarsi incantare dalle sirene della politica che bada molto all'immagine e molto poco alla sostanza.
    Qualche commento pro o contro non farebbe male alla democrazia.
    Auguri di buone feste e felice 2008.

     
  • Alle 1:26 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    La relazione idrologica fatta dall'ANAS è compatibile col terrapieno alla Ganda? O lo studio Del Simone-Moretta è solo, come dice il nostro Tognini, poco più che un "pensiero"?

     
  • Alle 1:43 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    Fanno le assemblee dopo aver deciso tutto. Perchè non hanno letto il protocollo d'intesa, quello firmato con Di Pietro, e non la bozza che pubblicate qui?

     
  • Alle 8:20 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    Sul giornale della settimana scorsa hanno scritto che il Consiglio Provinciale ha approvato i progetti delle tangenziali di Morbegno e Tirano. Tutti d'accordo. Ma allora per quale motivo hanno chiesto il parere della gente? Forse ci stanno prendendo in giro a partire dai nostri sindaci e su su fino al presidente e all'assessore della Provincia.

     
  • Alle 9:50 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    (Da Wikipedia) Ingegnere: La parola deriva dal latino, "ingeniosus", la radice della parola moderna ingegno. Un ingegnere era un uomo intelligente, pratico, capace di risolvere problemi. (…)

    Appunto, era!

     
  • Alle 6:11 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    Le statali si chiamano così perché le fanno coi soldi dello Stato. Meno che da noi, dove si adopereranno molti soldi degli enti locali, che potrebbero servire anche altre cause.

     
  • Alle 12:58 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    Un tempo si diceva:
    gent da cunfin o ladri o asasin!
    Oggi si potrebbe dire:
    gent da cunfin o ladri o cr..in!
    Abbiamo migliorato esclusivamente sotto l' aspetto criminale:
    Confermate?

     

Posta un commento

<< Home