Società e Istituzioni

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

12 febbraio 2008

Tangenziale: approvata la mozione Svanosio

Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere di "Lista Villa di Tirano" Antonio Svanosio.
Con essa il Consiglio Comunale ha impegnato il sindaco a redigere un documento da concordare con le forze politiche, economiche e sociali del nostro Comune che esprima in modo univoco gli indirizzi della comunità di Villa di Tirano sulla viabilità. Tale documento di sintesi, che dovrà passare nuovamente al vaglio del Consiglio Comunale, rappresenterà la posizione ufficiale del Comune, nel confronto con le altre Istituzioni, sulla viabilità.
La mozione ha integrato nella premessa alcune osservazioni del Sindaco volte a caratterizzarla maggiormente come documento di sintesi delle osservazioni e delle proposte emerse dall'assemblea pubblica che si era svolta a dicembre.
Durante il dibattito è emersa un'interessante novità che potrebbe avere sviluppi a livello comprensoriale.
Il Consigliere Antonio Svanosio ha infatti affermato di essere stato contattato da un nutrito gruppo di cittadini di Tresenda interessati all'ipotesi del prolungamento della tangenziale fino a quella località.
Se anch'essi sapranno coinvolgere i loro amministratori, la prospettiva di un miglioramento della viabilità per tutto il comprensorio sarà a portata di mano.
Una considerazione a parte merita l'intervento del consigliere di minoranza Mosè Tognela, da un ventennio rappresentante di minoranza nel nostro Comune, presidente dell'Assemblea della Comunità Montana di Tirano nonché Presidente della Riserva di Piangembro.
La sua affermazione "Il progetto ANAS approvato non prevede uno svincolo per Villa" la dice lunga sul suo interesse per l'argomento.
Ecco lo svincolo ANAS approvato.

08 febbraio 2008

Piangembro fase 5

Lunedì 11 febbraio 2008 Consiglio Comunale a Villa di Tirano.
Oltre la mozione sulla tangenziale presentata da "Lista Villa di Tirano" all'ordine del giorno vi è anche "Parere alla variante generale al piano di gestione della riserva naturale Pian di Gembro" come chiesto dal Consigliere Svanosio sempre della minoranza rappresentata dalla "Lista Villa di Tirano".
Bene! Bravo!
Il nostro Sindaco ha capito che la competenza è del Consiglio Comunale. Ora deve ancora revocare la "Deliberazione della Giunta Comunale" abusiva.
Va anche detto che la splendida località situata sulle Alpi Retiche Meridionali (o Orientali come recentemente proposto) non si chiama "Pian di Gembro" bensì "Piangembro". Sarebbe ora di rispettare la "Geografia" anche negli atti ufficiali del Comune.

01 febbraio 2008

Botta e risposta sulla tangenziale


La risposta del Sindaco.
Questa volta gli diciamo:
"Bravo!"
"Si fa così"