Società e Istituzioni

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

12 febbraio 2008

Tangenziale: approvata la mozione Svanosio

Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere di "Lista Villa di Tirano" Antonio Svanosio.
Con essa il Consiglio Comunale ha impegnato il sindaco a redigere un documento da concordare con le forze politiche, economiche e sociali del nostro Comune che esprima in modo univoco gli indirizzi della comunità di Villa di Tirano sulla viabilità. Tale documento di sintesi, che dovrà passare nuovamente al vaglio del Consiglio Comunale, rappresenterà la posizione ufficiale del Comune, nel confronto con le altre Istituzioni, sulla viabilità.
La mozione ha integrato nella premessa alcune osservazioni del Sindaco volte a caratterizzarla maggiormente come documento di sintesi delle osservazioni e delle proposte emerse dall'assemblea pubblica che si era svolta a dicembre.
Durante il dibattito è emersa un'interessante novità che potrebbe avere sviluppi a livello comprensoriale.
Il Consigliere Antonio Svanosio ha infatti affermato di essere stato contattato da un nutrito gruppo di cittadini di Tresenda interessati all'ipotesi del prolungamento della tangenziale fino a quella località.
Se anch'essi sapranno coinvolgere i loro amministratori, la prospettiva di un miglioramento della viabilità per tutto il comprensorio sarà a portata di mano.
Una considerazione a parte merita l'intervento del consigliere di minoranza Mosè Tognela, da un ventennio rappresentante di minoranza nel nostro Comune, presidente dell'Assemblea della Comunità Montana di Tirano nonché Presidente della Riserva di Piangembro.
La sua affermazione "Il progetto ANAS approvato non prevede uno svincolo per Villa" la dice lunga sul suo interesse per l'argomento.
Ecco lo svincolo ANAS approvato.

7 Commenti:

  • Alle 5:33 PM, Blogger bianzasc scrive…

    ben scavato, vecchia talpa!

     
  • Alle 12:36 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    Dopo anni di minnoranza, anco lo cervellu me sè arrugginitù,
    Non lo fecit di proposito.
    Me scuso e vedrò di non cileccare nuovamente!
    Semper Vostrum!

     
  • Alle 7:20 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    4 aprile 2008 alle ore 19 Teleunica annuncia al telegiornale che Ministero Infrastrutture (Di Pietro), Regione Lombardia (Assessore Cattaneo ) e Provincia di Sondrio (Presidente Provera e Assessore Parolo) hanno ricevuto comunicazione di approvazione della documentazione relativa alla tangenziale di Tirano. Come se vi fosse il parere del CIPE.
    Tradotto i soldi per Tirano ci sono.
    Confermano a grandi linee l'ipotesi progettuale Moretta-Del Simone.

    E la deliberazione del Consiglio Comunale di Villa di Tirano? Quanto è presa in considerazione?

    Il Sindaco ne avrà mandato una copia in Provincia? C'è qualche progresso sul fronte delle consultazioni? Domani proveremo a chiederglielo.

    Mir

     
  • Alle 12:49 PM, Anonymous Anonimo scrive…

    E' un evidente annuncio pre-elettorale. Del resto che Di Pietro e Provera fossero due corpi e un'anima sola lo si è visto con il caso annuncio schok liste Pdl alle comunali di Sondrio. Tognini a Villa e ha approvato la mozione della tangenziale farà quello che gli compete come sempre ha fatto da bravo Sindaco.

     
  • Alle 9:23 AM, Blogger I Sciatt scrive…

    I bene informati ci dicono che la lettera inviata dal Ministro Di Pietro a Provera (Provincia), Ciucci (ANAS) e Formigoni (Regione) sia, nella sostanza, un invito a redigere e presentare entro giugno 2008 il progetto definitivo delle due tratte di tangenziale secondo le soluzioni individuate nello studio di fattibilità della variante all'abitato di Tirano elaborato dalla Provincia.
    Le due tratte sono:
    - tratta compresa tra lo svincolo di Bianzone in località Mulini e lo svincolo di Tirano località Ganda;
    - tratta compresa tra lo svincolo di Tirano in località La Ganda e lo svincolo di Tirano in località Campione.
    Il ministro avverte inoltre ANAS di provvedere a inoltrare il suddetto progetto esecutivo al Ministero delle infrastrutture entro settembre 2008 per poi poterlo mandare all'approvazione del CIPE.

     
  • Alle 9:39 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    Bene. Bravo il Ministro che chiude il suo mandato preparando la strada all'approvazione del CIPE. Uomo del fare e uomo di parola senza dubbio. Ora tocca agli enti locali provvedere e rispettare i tempi. Un dubbio solo e una sola domanda. Ma tutte le promesse di concertazione spese da Parolo e dal Sindaco di Villa su possibili proposte alternative a quelle indicate nella lettera del ministro che fine fanno? Il famoso "poco più che un pensiero" come lo ha definito il Sindaco di Villa di Tirano nell'assemblea tenutasi a Tirano prima che si desse alla fuga sta mostruosamente diventando un progetto esecutivo. Ho l'impressione che l'assemblea pubblica tenutasi a Villa di Tirano sia servita solo a contenere le spontanee reazioni dei villaschi che non condividono quelle scelte e che furbescamente sia da parte di Parolo che da parte del Sindaco Tognini si nicchi appositamente senza che qualsiasi controproposta abbia più possibilità di essere portata avanti perché blindata dagli accordi fatti prima, sopra la testa dei residenti locali. Se così è prendiamone atto. Speriamo invece che vi sia ancora lo spazio per scelte alternative o per modifiche condivise.

     
  • Alle 1:21 AM, Anonymous Anonimo scrive…

    La storia insegna e dovrebbe produrre un futuro migliore!
    Noi siamo rimasti alla storia passata, del futuro Democratico pare non vi sia traccia!
    Chissa, forse le prossime elezioni cambieranno le tangenziali?
    Chi vivrà vedrà!

     

Posta un commento

<< Home