Tangenziale di Tirano: il costo del pensiero
Il sito della Provincia ci fa sapere quanto è costato quello che Giacomo Tognini, nostro sindaco, ha definito non un progetto, ma "poco più che un pensiero". La consulenza (di questo dovrebbe trattarsi) fornita alla Provincia dagli studi tecnici Del Simone e Moretta ha comportato una parcella di 45.000,00 euro.
Ma il Consiglio Provinciale con la delibera Nº 63 del 21/12/07 che ha come oggetto Esame studi di fattibilità dei nodi stradali di Morbegno e Tirano di cui al protocollo d’intesa per il miglioramento dell’accessibilità alla Valtellina, sottoscritto il 5 novembre 2007 esprime parere favorevole agli studi di fattibilità relativi ai nodi di Morbegno e Tirano, che sono allegati al Protocollo d'Intesa.
Si tratta della stessa cosa? Sono "pensieri" quando occorre rabbonire gli agricoltori? O consulenze quando si presentano a un'assemblea pubblica? O studi di fattibilità sui quali incardinare la progettazione?

4 Commenti:
Alle 6:00 PM,
Anonimo scrive…
Ho visto che un'altra consulenza, per 111.000,00 euro, è stata affidata dalla Provincia al dottor Fabio Mangini, omonimo di quel Fabio Mangini investito nel 2003 dallo scandalo ANAS. Questo sarà sicuramente migliore.
Alle 2:36 PM,
Anonimo scrive…
"6. L'inclusione di un lavoro nell'elenco annuale è subordinata, per i lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione di uno studio di fattibilità e, per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione della progettazione preliminare, redatta ai sensi dell'articolo 93, salvo che per i lavori di manutenzione, per i quali è sufficiente l'indicazione degli interventi accompagnata dalla stima sommaria dei costi."
Questo è quanto dice il codice dei contratti vigente in tema di studi di fattibilità.
Cosa sia una consulenza non è specificatamente regolamentato.
C'è solo da chiedersi perché la Provincia abbia approvato una "consulenza" definendola "studio di fattibilità" senza che nessuno abbia battuto ciglio, visto che per dar corso a progettazioni vere e proprie deve obbligatoriamente passare attraverso un "progetto preliminare (come definito dall'art. 93 del codice dei contratti Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163
Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE
(G.U. n. 100 del 2 maggio 2006).
Alle 3:29 PM,
Anonimo scrive…
Credo non sia un caso di omonimia.
Provare per credere:
clicca qui
Alle 10:18 AM,
Anonimo scrive…
Anche sulla “Provincia” si parla di Statale 38. Intervista al Prefetto.
Posta un commento
<< Home