Società e Istituzioni

QUESTO È AL BLOG DI SCIATT - VILLASCHI LIBERAMENTE ASSOCIATI

28 febbraio 2006

Firma per la tua Provincia in Regione

Il Coordinamento Provinciale di Alleanza Nazionale di Sondrio sta promuovendo una raccolta di firme per la modifica della legge elettorale regionale. Eccone il testo:
"I sottoelencati sottoscrittori, cittadini della provincia di Sondrio,
VERIFICATO che nelle ultime elezioni regionali dell'aprile 2005 la provincia di Sondrio non ha potuto esprimere alcun Consigliere Regionale (...);
RITENUTO fondamentale diritto di ciascuna comunità provinciale lombarda esprimere almeno un proprio rappresentante elettivo in seno al Consiglio Regionale;
CONSIDERATO che le caratteristiche di ogni singola provincia costituiscono specificità (...) ;
PRESO ATTO della crescente importanza delle competenze acquisite dalle Regioni (...) ;
TUTTO CIO' PREMESSO CHIEDONO una revisione della legge elettorale regionale che garantisca una rappresentanza certa in seno al Consiglio Regionale, espressione elettiva di ciascun territorio provinciale lombardo."
Per informazioni visitate il sito www.alleanzanazionale.sondrio.it.
Mi sembra un'iniziativa meritevole di successo.

23 febbraio 2006

Per sapere cosa avviene a Villa andiamo a Tirano

A.E.M. Tirano. Intervento Sindaco Del Simone.
Un attento cittadino villasco è bene che da oggi per sapere cosa avverrà sul territorio comunale di Villa, frequenti con regolarità anche il Consiglio Comunale di Tirano. Da "La Provincia" del 23 febbraio 2006 leggo il virgolettato delle parole pronunciate dal Sindaco di Tirano Pietro Del Simone a proposito del futuro di A.E.M. Tirano: "L’intenzione è di procedere in direzione di un’azienda pluriservizi, estendendo il campo di azione anche ai comuni vicini. In campo c’è poi la gestione eventuale della depurazione e....".
Andremo a chiedere all’ amico Pietro se tali affermazioni sono solo una manifestazione di intenti ancora da mettere in campo o se sono già frutto di una "concertazione" con gli amministratori dei Comuni limitrofi. Villa di Tirano è uno di questi. Ci interessa saperlo per conoscere come si sta muovendo il buon Tognini visto che abitualmente comunica solo a cose fatte fregandosene delle opinioni altrui.

21 febbraio 2006

La solidarietà migliora la vita

La Fondazione Casa di Riposo Stefano Bongioni con lo slogan "La solidarietà migliora la vita" promuove la raccolta di adesioni per il 2006.
Con la quota minima di 20 euro si acquisisce la qualità di partecipante di questa benemerita istituzione. E' auspicabile che ulteriori donazioni, peraltro deducibili dal reddito, giungano copiose.

02 febbraio 2006

Osservazioni al Piano Territoriale Provinciale


Il progetto di Piano Territoriale di coordinamento provinciale, predisposto dalla Provincia, è destinato a incidere profondamente sul futuro sviluppo del nostro territorio. Ecco il parere della Lista Villa di Tirano sulle osservazioni da inviare alla Provincia proposte dal Sindaco.