E' stato posata la fibra ottica per l'ADSL
Chi la settimana scorsa è passato da via S. Antonio si sarà chiesto come mai si stesse per l'ennesima volta cavando l'asfalto posato non più di 6 mesi fa. E' un modo di lavorare che a Villa conosciamo da trent'anni, estraneo al concetto di coordinamento e che si muove nella logica del fà e desfà l'è tüt laurà. Siamo lieti che Telecom, che aveva chiesto di poter posare la fibra ottica già alcuni mesi fa a scavi aperti e non lo aveva fatto per la cifra da strozzinaggio richiestale, stia mantenendo l'impegno preso, procedendo autonomamente nei lavori che presto porteranno l'ADSL anche a Villa.

12 Commenti:
Alle 9:47 AM,
Anonimo scrive…
...fà e desfà l'è tüt laurà...niente di meglio di questo saggio proverbio per definire tutto ciò...e bagai sperem che arrivi presto questa benedetta adsl...
Alle 10:58 PM,
Anonimo scrive…
si puo' sapere quale ente avrebbe richiesto a Telecom una cifra da strozzinaggio per un servizio molto importante per il nostro paese e il suo sviluppo futuro come la banda larga?
Infine vorrei segnalare questo articolo riguardo il Wimax in valtellina, purtroppo non vedo in nostro comune:
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=3173
Alle 11:02 PM,
Anonimo scrive…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Alle 1:17 PM,
I Sciatt scrive…
L'impresa che stava effettuando lavori per il Comune ha chiesto, per posare i tubi per la fibra ottica dentro lo scavo aperto, una cifra ritenuta da Telecom superiore a quella necessaria per fare il lavoro ex novo.
Alle 1:48 PM,
I Sciatt scrive…
Per quanto riguarda la WiMax, che pure è una tecnologia molto promettente e veloce, ben venga, ma dipende dalle Istituzioni. Noi abbiamo puntato sull'ADSL perché ha una discreta velocità, è una tecnologia collaudata e molto diffusa, con una tariffazione flessibile e alla portata di tutti.
Per quanto riguarda il nostro Comune, l'unico ad aver aderito alla raccolta di firme è stato il Sindaco; nessun altro consigliere, né di maggioranza né di minoranza, escluso ovviamente il "Sciatt" Antonio Svanosio che è uno dei promotori, ha messo il proprio nome. Evidentemente, visto che certamente non l'hanno fatto per boicottare l'iniziativa, o non sono interessati all'ADSL o semplicemente pensano che non sia indispensabile. La stessa cosa, moltiplicata per 100 visto che l'iniziativa è partita dalla Provincia, vale per il WiMax.
Alle 2:39 PM,
Anonimo scrive…
Ma da quando la fibra ottica serve per il collegamento adsl?
Per quanto ne so io (e reputo sia sufficiente) la telecom deve aggiungere nella centralina di smistamento un modulo per la gestione del collegamento digitale.
La fibra ottica è utilizzata solo per collegamenti in HDSL e per velocita da T1 a superiori.
Tra un pò verrete a scrivere che stanno tirando i cavi per la WIMAX.....(acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è un marchio di certificazione per prodotti che superano i controlli di conformità e interoperabilità per gli standard della famiglia IEEE 802.16. IEEE 802.16 è il gruppo di lavoro numero 16 dell'IEEE 802, specializzato nell'accesso senza fili a banda larga del genere punto-multipunto.)
Alle 7:08 PM,
Anonimo scrive…
WiMAX è una tecnologia di rete di area metropolitana (MAN) senza fili che connetterà a Internet gli hotspot IEEE 802.11 (Wi-Fi) e fornirà un'estensione wireless alle connessioni a cavo e DSL per l'accesso in banda larga dell'ultimo miglio. Invece del cavo si potrebbe utilizzare la carriola.
Alle 11:59 PM,
Anonimo scrive…
stefano: la fibra ottica e' necessaria per collegare la centralina telecom alle dorsali.
Poi ovviamente devono installare il dslam, ma se non c'e' una connessione sufficientemente veloce per collegare tutti gli utenti al backbone allora diventa inutile.
Per quanto riguarda il wimax, non lo considero una alternativa ad adsl e colgo l'occasione per complimentarmi con isciatt per l'iniziativa che ha incoraggiato telecom nel portarci la banda larga.
Wimax lo vedo come strumento complementare ad adsl per permettere la connessione in mobilita' o anche per permettere una connessione ad internet a coloro che non vogliono pagare il canone fisso sulla linea telefonica telecom.
Alle 2:12 PM,
santo scrive…
Trovo quest'ultimo intervento equilibrato e consapevole. C'è sempre spazio e tempo per migliorare in tutti i campi, compreso quello della telefonia e della rete. Per intanto "isciatt" e tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa hanno raggiunto l'obbiettivo di "allineare" un'area periferica e montana come Villa di Tirano a gran parte del territorio nazionale già coperto da linea ADSL avvalendosi di "Telecom" che ha risposto con celerità e puntualità alle richieste inoltrate. Da esperti del settore quali vi dimostrate saremmo molto lieti di fare la vostra conoscenza per focalizzare le possibilità e le potenzialità future di sviluppo tenendo sempre fisso un occhio alla concretezza della realizzabilità di qualsiasi iniziativa.
Alle 8:26 PM,
Anonimo scrive…
ciao - c'e' qualche novita' per quanto riguarda l'attivazione della adsl? E' passato un mese da quando e' venuto il rappresentante telecom a farmi firmare il contratto, la fibra e' posata ma ancora le attivazioni non ci sono, sapete qualcosa piu' di me?
saluti
Alle 8:27 AM,
I Sciatt scrive…
Salvo ulteriori imprevisti, che sono appunto imprevisti, il servizio dovrebbe essere attivato entro il mese corrente.
Alle 8:50 AM,
I Sciatt scrive…
Il commento eliminato era un link a un articolo di Repubblica non più raggiungibile. Si tratta dello stesso articolo segnalato appena sopra.
Posta un commento
<< Home